Uncategorized

SOLARFIELDS E L’AGROVOLTAICO DEL FUTURO.

Esiste una stella la cui influenza su noi esseri umani è innegabile, questa stella è il Sole.

La relazione più importante Sole-Terra è certamente quella in base alla quale la nostra stessa esistenza viene assicurata dal flusso continuo e costante di energia che riceviamo da questa stella, la quale ci procura temperature vivibili, fa crescere piante ed alberi e nutre il nostro corpo e la nostra felicità. Oggi, anche grazie allo sviluppo delle nuove tecnologie fotovoltaiche e al rispetto per le tradizioni del nostro territorio abbiamo l’opportunità di beneficiare ancora di più degli inesauribili favori del Sole. L’Agro Solar Ventures in collaborazione con la Solarfields porta avanti dal 2018 un progetto innovativo che genera valore per tutti.

________________________________________________________________________________________________

Ogni forma di vita sulla Terra viene mantenuta dal flusso energetico solare che entra nella biosfera e viene utilizzato per la formazione ed il mantenimento della biomassa terrestre, ovvero tutti gli organismi animali e vegetali che popolano la Terra.

Pensiamo al cibo che mangiamo, esso esiste grazie all’energia della luce solare che arriva sulle piante verdi. La luce del sole permette di convertire molecole di anidride carbonica e acqua in molecole di glucosio, zucchero fondamentale per la vita della pianta.

Pensiamo all’elioterapia, una scienza terapeutica che si basa sull’esposizione al sole per la cura di disturbi di varia natura.

Esporsi al sole fa bene anche all’umore. La luce solare è infatti in grado di aumentare la serotonina, l‘ormone della felicità e svolge un ruolo fondamentale sui meccanismi del nostro orologio biologico. Il nostro organismo è infatti basato sui ritmi circadiani che regolano importanti funzioni come il meccanismo sonno-veglia, la temperatura corporea e la pressione del sangue.

Grazie alle nuove tecnologie inoltre la luce del Sole viene usata per produrre calore ed elettricità, pensiamo ai pannelli fotovoltaici. Ogni istante il Sole trasmette sull’orbita terrestre 1367 watt per mq. L’irraggiamento solare medio alle latitudini europee è di circa 200 watt/mq. Ne deriva che la potenza media per metro quadro irraggiata sulla Terra in ogni istante è maggiore di 50 milioni di Gw (un Gw è l’energia prodotta a pieno regime da una grande centrale elettrica). La quantità di energia solare che arriva sul suolo terrestre è enorme, circa 10.000 volte superiore a tutta l’energia usata dall’umanità nel suo complesso. Il sole produce energia pulita ed inesauribile permettendoci di vivere una vita agiata nel rispetto dell’ambiente. 

Già le antiche civiltà greche e romane utilizzavano il vetro come amplificatore per il calore generato dal sole. Ma è nel 1876 che viene scoperto l’effetto fotovoltaico e da qui si apre un nuovo mondo per la produzione dell’energia pulita dal Sole.  In Italia, il primo impianto fotovoltaico viene installato nel 1979 al Passo della Mandriola con la potenza di 1 kW. Nel 2019 in Italia risultano installati oltre 880.000 impianti fotovoltaici per una potenza totale di circa 21 GW e una produzione vicina a 24 TWh (Rapporto statistico sul Solare fotovoltaico 2019, pubblicato dal GSE). 

Anche il futuro sembra promettente per il settore del fotovoltaico. Dall’analisi dei piani nazionali per l’energia e il clima (NECP) degli Stati membri dell’UE emerge che per il fotovoltaico sono previsti 209 GW di nuova capacità entro il 2030. 

L’Italia per raggiungere il target di 52 GW al 2030, dovrà più che duplicare la potenza fotovoltaica attualmente installata. Ciò significa che bisognerà installare mediamente 2,8 GW di nuova potenza ogni anno, per non mancare gli obiettivi del PNIEC. Per far questo sono necessari nuovi mindset e nuove idee, dei cittadini, degli investitori e della pubblica amministrazione.

Un’idea innovativa deriva dalla @AgroSolarVentures società italiana leader nella rivoluzione #AgroSolare che integra grandi centrale fotovoltaiche con innovativa agricoltura hightech, per una perfetta sinergia fra energia pulita e coltivazioni biologiche.

L’obiettivo è creare benefici condivisi attraverso un approccio olistico volto alla valorizzazione delle risorse del Sole e della Terra.

Il protagonista è l’Agrovoltaico ovvero la presenza di impianti fotovoltaici in aree agricole caratterizzate da varie forme di coltivazione e allevamento, che permette una integrazione del reddito agricolo e maggior valorizzazione del terreno.

La premessa necessaria è che l’Agrovoltaico non è una novità assoluta, molte solo le società che stanno facendo ricerca su questo tema emergente.

Il modello tutto italiano proposto da Agro Solar Ventures prevede un intervento nuovo, integrato, olistico e virtuoso, in grado di valorizzare i punti di forza di diverse discipline. I settori coinvolti sono l’ingegneria del fotovoltaico, l’agricoltura biologica tesa all’auto-organizzazione, la robotica, le tecnologie blockchain, lo sviluppo del territorio dal punto di vista ambientale, culturale ed economico. Discipline diverse con un’obiettivo comune creare nuove opportunità per la popolazione locale, il territorio nel rispetto della Sostenibilità.

L’Agrovoltaico Agro Solar Ventures vanta nella regione Lazio progetti Agrosolari finanziati, autorizzati ed in fase di realizzazione per oltre 1.000 ettari complessivi, una potenza di oltre 400MW e coltivazioni che vanno da legumi ad erbe officinali locali.

Il piano progetti è vantaggioso dal punto di vista economico/funzionale e maggiormente sostenibile in modo da essere in perfetta linea con il settimo obiettivo dell’Agenda Onu 2030 ed il Green New Deal europeo.

L’aspetto distintivo dell’Agro Solar Ventures è la capacità di favorire i produttori locali promuovendo la biodiversità locale integrandola con le tecnologie pulite ed ampliano la produttività in termini economici e valoriali. I piccoli produttori hanno una doppia redditività dai terreni. Oltre al reddito per il diritto di superficie agli impianti, il terreno viene messo gratuitamente in concessione per la coltivazione, con un contributo per la gestione del verde.

I vantaggi sono ovviamente anche per gli investitori che beneficiano di un abbattimento dei costi di produzione e mantenimento degli impianti.

Infine anche la pubblica amministrazione ne ricava innumerevoli vantaggi. Un Impianto Agrovoltaico in un comune è senza dubbio un’ opera pubblica che ha come vantaggio quello di diminuire i costi energetici della municipalità utilizzando energia pulita e producendo prodotti agricoli nel rispetto dell’agricoltura locale. Indiscutibile è anche il Vantaggio Ecologico e in alcuni casi l’Impianto Agrovoltaico può essere integrato per creare un opera di abbellimento a livello paesaggistico co la piantumazione di alberi da Frutto  e/o piante locali.
Per un Comune e un Ente si deve pensare inoltre al ruolo educativo ed innovativo che l’Agrovoltaico ha nei confronti della collettività.

E per chi ancora associa la parola fotovoltaico al consumo di suolo, la Agro Solar Venture offre una controproposta, quella della valorizzazione del suolo, moltiplicandone la produttività in termini di benefici condivisi. 

Molti sono gli studi che confermano le potenzialità dell’Agrovoltaico.  Uno studio tedesco, Solarparks – Gewinne für die Biodiversität pubblicato dall’associazione federale dei mercati energetici innovativi (Association of Energy Market Innovators). Lo studio afferma che i parchi fotovoltaici hanno un effetto positivo sulla biodiversità, perché consentono di proteggere il clima attraverso la generazione di energia elettrica rinnovabile e favoriscono la conservazione del territorio. 

La @Solarfields e @AgroSolarVentures stanno realizzando un Polo di Sviluppo e Ricerca in collaborazione con vari diprtimenti Universitari per creare dei mezzi agricoli elettrici in grado di favorire al meglio la coltivazione e il rispetto ambientale.

Se anche tu condividi la nostra idea di Agrovoltaico del futuro, contattaci.

L’agricoltura deve essere capace di mediare tra natura e comunità umana, con impegni ed obblighi in entrambe le direzioni. Coltivare bene richiede un consapevole riguardo verso tutte le creature, animate ed inanimate.

(Wendell Berry)

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *